La Bellezza dell’Integrazione

                                                                                            

 FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale 1 – Accoglienza/Asilo – lett c) – Potenziamento del sistema di
1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica
La Bellezza dell’Integrazione – prog. 3232

Il Progetto

Intende promuovere l’integrazione socio-culturale dei titolari di protezione internazionale attraverso pratiche e attività culturali partecipative che rilancino nuove opportunità d’inserimento lavorativo. 120 titolari di protezione internazionale – usciti dai centri di accoglienza da non più di 18 mesi – saranno accompagnati in percorsi volti a rafforzare capacità propedeutiche all’occupazione nel settore turistico-culturale. Il progetto prevede la sperimentazione di servizi e opportunità per un’integrazione culturale, sociale e lavorativa dei titolari di protezione internazionale. L’intervento si sviluppa a Roma città metropolitana e Provincia, Milano, Lecce e Catania. I nostri partner sono Società CoopAcai Phoenix, Fondazione Franco Verga C.O.I, Isola Quassùd, Roma Capitale – Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro Direzione Formazione Professionale e Lavoro, Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regione per le arti e la cultura. Collaborano con noi anche l’Associazione Amici del FAI e Officine Culturali.

Obiettivi

Promuovere percorsi di rafforzamento delle competenze in ambito culturale, volti all’acquisizione di capacità trasversali propedeutiche all’occupazione nel settore turistico-culturale (interprete turistico, accompagnatore turistico e mediatore artistico-culturale). 

Sperimentare servizi e opportunità per la crescita lavorativa, culturale e sociale dei titolari di protezione internazionale attraverso lo sviluppo di nuove narrazioni antropologiche e di attività di mediazione che rendano queste persone protagoniste della “produzione” di nuova cultura. 

Incrementare l’accesso e la partecipazione dei titolari di protezione internazionale alla vita culturale e sociale delle comunità di accoglienza, promuovendo momenti di incontro, fruizione e comprensione degli spazi culturali pubblici e del loro patrimonio immateriale. 

Le parole dei protagonisti 

I nostri risultati

BUONE PRATICHE

JULIETA GIGANTE

SUGGESTIONI

Le nostre attività

ROMA

MILANO

CATANIA

LECCE