I materiali del webinar su apolidia

Lo scorso 6 dicembre si è tenuto il webinar “L’apolidia in Italia e in Europa: principali profili e sfide da affrontare” organizzato nell’ambito dell’attività di informazione realizzata insieme allo European Network on Statelessness – ENS

Un’occasione di informazione, diffusione e sensibilizzazione sui temi relativi al fenomeno dell’apolidia, di cui in Italia si parla ancora troppo poco.  A margine dell’evento c’è stato modo di condividere anche con il pubblico dubbi, questioni, perplessità in un fruttuoso confronto con i relatori intervenuti.

L’incontro è stato inaugurato da Daniela Di Rado, Responsabile del Settore Legale del CIR, e ha visto poi la partecipazione in qualità di relatori di Armando Augello Cupi, Presidente dell’Unione Italiana Apolidi, Enrico Guida, Protection Associate UNCHR, Paolo Farci, Avvocato del foro di Firenze e di Giulia Perin, Avvocata del foro di Roma.

Abbiamo affrontato le questioni relative alle cause principali all’origine della condizione di apolidia, le convenzioni internazionali e la normativa più recente. La portata del fenomeno anche da un punto di vista statistico sia nel mondo che in Italia. Per poi affrontare più nel dettaglio cosa comporta essere apolide, le procedure per il riconoscimento dello status giuridico di apolide e i diritti ad esso connessi. Abbiamo inoltre avuto modo di conoscere meglio le sfide che incontra un apolide in Italia con la testimonianza diretta di Armando Augello Cupi.

Il presente evento è stato anche l’occasione per presentare l’INDEX, lo strumento sviluppato dall’European Network on Statelessness – ENS, che valuta come i Paesi europei proteggono le persone apolidi e cosa stanno facendo per prevenire e ridurre l’apolidia.

Quello che vogliamo augurarci è che il tema dell’apolidia possa far parte sempre di più del dibattito pubblico e che esca definitivamente dall’ombra nel quale è sempre stato per troppo tempo recluso. 

Abbiamo messo a disposizione i materiali del webinar nei link qui sotto:

  • Cosa è l’apolidia (CIR) – disponibile QUI
  • Panoramica sui dati e la popolazione apolide in Italia (UNHCR) – disponibile QUI
  • Apolidia in Italia, dati dell’INDEX e buone prassi in Europa (ENS) – disponibile QUI

 

VISITA LA NOSTRA PAGINA DEDICATA AL TEMA DELL’APOLIDIA QUI.