Domani festa e cultura insieme alla comunità ucraina a Trieste

Il 10 giugno 2023 alle ore 19.00 presso la Casa della Musica di Via dei Capitelli n. 3, a Trieste il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e IRC Italia – International Rescue Committee organizzano un evento culturale nel quale verrà presentato il lavoro di due artiste ucraine giunte in citta’ in seguito allo scoppio della guerra.

L’evento è ad accesso libero con un programma ricco di poesie e brani musicali diretto dalla cantante lirica Veronika Foia, accompagnata da diversi musicisti del conservatorio Tartini. Al piano terra saranno esposti i dipinti della pittrice Olga Polonska, dove sono raffigurati alcuni paesaggi e scorci particolari di Trieste.

Questa manifestazione celebra un anno di lavoro che il CIR e IRC, in sinergia con il Comune di Trieste e altre realtà presenti sul territorio, hanno realizzato in favore della popolazione ucraina. Un lavoro che ha permesso una presa in carico integrata e multidisciplinare in favore delle mamme e dei bambini, molti in condizioni di vulnerabilità fisica e psichica, e che ha permesso di rispondere alle loro esigenze.

Dal 24 febbraio dello scorso anno, sono arrivate in Italia oltre 175 mila persone in fuga dall’Ucraina, delle quali oltre un migliaio sono presenti sul territorio di Trieste. Molti di loro hanno trovato delle possibilità di accoglienza solo grazie alla generosa risposta spontaneistica delle famiglie italiane e ucraine e dei cittadini che si sono subito attivati. Al 15 febbraio 2023 il sistema di accoglienza italiano ospitava solamente l’11% di quanti arrivati nel nostro Paese. Proprio a favore delle famiglie escluse dall’accoglienza abbiamo scelto di attivare un intervento integrato che ha permesso di far fronte ai bisogni più urgenti, ma anche di delineare dei percorsi di integrazione e empowerment.

Questo evento vuole essere un momento di condivisione con la cittadinanza e la comunità ucraina presente nella città di Trieste.  A conclusione dell’evento ci sarà un rinfresco e un momento di convivialità. 

_____________________________

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Da oltre vent’anni siamo presenti in Friuli Venezia Giulia con operatori nelle città di Trieste, Udine e Gorizia. Realizziamo sportelli di orientamento e assistenza legale, attività di outreach in luoghi informali con un focus specifico sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo e persone vulnerabili.

L’International Rescue Committee (IRC) è un’organizzazzione internazionale fondata nel 1933 negli Stati Uniti che opera in oltre 40 paesi e risponde alle maggiori crisi umanitarie del mondo aiutando le persone a sopravvivere e a ricostruirsi una vita. Dal 2021 e’ presente a Trieste con azioni di tutela verso la popolazione migrante in arrivo in città e dall’inizio del 2023 gestisce uno spazio protetto dove donne e bambini di diverse nazionalità possono partecipare a diverse attività, socializzare e intraprendere percorsi di empowerment.