PAMP2: informazione e prevenzione sul virus dell’HIV per migranti e rifugiatə

Il progetto Prevention Among Migrant People (PAMP2), promosso da Anlaids, è la prosecuzione dei Progetto PAMP, terminato a marzo 2022 ed è realizzato grazie al rinnovato contributo di Gilead Sciences, Bando “Zeroing” e svolto in partnership con il CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Il progetto intende: 

  • Formare gli operatori e le operatrici dei centri di accoglienza relativamente all’infezione da HIV ed alle modalità di prevenzione;
  • Aumentare le conoscenze relativamente all’infezione da HIV e alla sua prevenzione nelle popolazioni straniere presenti nel Lazio, con particolare attenzione alle donne vittime di tratta ed ai giovani adulti (18-25 anni);
  • Fornire loro informazioni corrette sulla trasmissione e la prevenzione del virus HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili nonché sull’uso di strumenti di prevenzione. In particolare alle donne verrà spiegato l’uso del preservativo femminile;
  • Incentivare l’esecuzione del Test rapido salivare per HIV e ai controlli clinici. 

Nella prima fase del Progetto PAMP2 abbiamo formato operatori e operatrici dei centri di accoglienza per persone migranti e richiedenti asilo, con particolare attenzione ai centri che accolgono donne vittime di tratta e giovani adulti.

La seconda fase – che stiamo realizzando attualmente – prevede incontri di formazione e sensibilizzazione rivolti alla popolazione straniera presente sul territorio con focus specifico a donne vittime, o potenziali vittime di violenza, e neomaggiorenni sull’infezione da Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili.

Obiettivo di questi incontri è diffondere informazioni essenziali ai fini della prevenzione, diagnosi precoce e cura delle malattie sessualmente trasmissibili, oltre ad avvicinare la popolazione straniera alle strutture sanitarie e ai servizi offerti dalla regione in materia di prevenzione e cura. L’informativa viene tenuta da medici infettivologi del policlinico di Tor Vergata coadiuvati da mediatori culturali appositamente formati: durante la formazione viene distribuito materiale informativo e preservativi (anche femminili).
Al termine degli incontri si offre ai partecipanti la possibilità di eseguire gratuitamente un test rapido salivare per HIV, attività di screening fondamentale per agire tempestivamente in caso d’infezione.

Al momento abbiamo realizzato 3 incontri in tre centri d’accoglienza e ne stiamo per realizzare altrettanti nei mesi di gennaio e febbraio 2023.

Per la scheda progetto, clicca QUI.

Per ulteriori informazioni é possibile scrivere a info@anlaidsonlus.it