Un progetto per OLTREpassare

Al via il progetto OLTREpassare finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo otto per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini italiani a diretta gestione statale per l’anno 2019.

Un progetto volto a promuovere percorsi di integrazione individualizzati diretti a rifugiati, titolari di altre forme di protezione e richiedenti asilo privi di mezzi di sussistenza – inclusi coloro appartenenti a categorie vulnerabili.

Oltrepassare la condizione precaria e di marginalità per arrivare ad una maggiore stabilità e sicurezza verso il futuro, con un bagaglio di conoscenze e competenze che possano sostenere la persona nel suo percorso di integrazione. Per questo intendiamo definire azioni individuali di sostegno volte all’inserimento socio-economico e alla riabilitazione. Sono previste azioni mirate dirette a sostenere significativamente le sfere più importanti della realizzazione della persona quali la formazione, il lavoro, la casa e la salute.

I destinatari – 60 tra rifugiati, titolari di protezione sussidiaria o altre forme di protezione e richiedenti asilo privi di mezzi di sussistenza e ospitalità – riceveranno tutti i servizi di supporto all’inclusione lavorativa tramite formazione ed esperienze sul campo. Grazie a questo progetto abbiamo infatti la possibilità di effettuare 60 iscrizioni a corsi professionalizzanti e non e coprire del tutto o in parte le spese. Sostenere il percorso formativo con l’acquisto di materiale e di strumentazione specialistica utile all’apprendimento. In coerenza con l’ambito formativo, selezioneremo le esperienze on the job attivando altrettanti tirocini, 20 dei quali nel settore agricolo alimentare in collaborazione con l’Associazione Barikamà.

In aggiunta, sono previsti servizi di supporto medico psicologico per soggetti vulnerabili in collaborazione con MEDU.

Il progetto prevede anche interventi di supporto abitativo.

Per maggiori dettagli, consulta la scheda progetto QUI.

Se sei interessato/a scrivi una email all’indirizzo oltrepassarecir@gmail.com