Parliamo di violenza di genere su Spotify e SoundCloud

Il Progetto SARAH – acronimo in inglese di sicura (safe), consapevole (resilient), capace (able) e ascoltata (heard) – ha riunito alcune donne migranti vittime di violenza di genere per parlare della loro esperienza e condividerla attraverso un canale nuovo, in grado di amplificare la loro voce e di farla arrivare lontano, magari anche ad altre donne, per incoraggiarle al dialogo. Il risultato è stato un podcast disponibile sulle piattaforme Spotify, SoundCloud e trasmesso anche da Radio 4Migrants

In ciascun episodio – tradotto in arabo, somalo, farsi e inglese – queste donne condivideranno le loro storie, i loro pensieri, le loro emozioni. 

Destinato invece a coloro che lavorano con le donne migranti e che si occupano di counselling in favore di donne vittime di violenza di genere è l’Impact Toolkit disponibile QUI. 

L’idea di questo Toolkit è nata dal bisogno di arricchire le competenze di coloro che lavorano con le donne migranti, per garantire che quante hanno subito violenza di genere siano adeguatamente ascoltate. Il Toolkit può essere utilizzato per migliorare la qualità e l’impatto del counselling, assistendo:

  1. le beneficiarie affinchè possano comprendere i propri punti di forza, le proprie risorse e priorità;
  2. il counsellor nell’assumere decisioni consapevoli e competenti in grado di offrire l’adeguato supporto alle beneficiarie;
  3. le organizzazioni e i professionisti nella raccolta dati per la valutazione d’impatto e per l’advocacy.

Il Toolkit è disponibile in diverse lingue:

 

 

 

 

 

Per saperne di più sul progetto SARAH guarda il video di presentazione 

 

______________________________________

Queste attività sono sviluppate all’interno del progetto SARAH – acronimo inglese di sicura (safe), consapevole (resilient), capace (able) e ascoltata (heard) – che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza – tra i policy-makers di quattro Stati membri dell’Unione Europea – sulla violenza di genere, sui diritti delle vittime tra la popolazione migrante e sulle sfide che queste persone devono affrontare per accedere ai servizi di assistenza. Il progetto ha inoltre lo scopo di sviluppare strumenti per migliorare l’accesso delle donne migranti vittime di violenza di genere ai servizi di sostegno.

Obiettivo del progetto è che i risultati siano di ispirazione per i governi e le organizzazioni al fine di  proteggere e assistere meglio le donne migranti, per ridurre il rischio di fenomeni di violenza di genere e per migliorare le risposte di quanti offrono servizi legati a questo fenomeno.

Le attività si svolgono i 4 stati membri dell’UE: Germania, Grecia, Finlandia e Italia. Il progetto è coordinato dall’European Institute for Crime Prevention and Control (HEUNI) e da altri partner come il Consiglio Greco per i Rifugiati (GCR) il SOLWODI Deutschland e.V, il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e il Setlementti Puijola in Finlandia.

Project: “SARAH- Safe, Aware, Resilient, Able and Heard. Protecting and supporting migrant women victims of gender-based violence”  – REC Action Grant SARAH  101005415

 

This project is funded by the Rights, Equality and Citizenship Programme (REC 2014-2020).