Conferenza Finale progetto TRIPS – “Bisogni specifici dei beneficiari di protezione internazionale vittime di tratta”

Il giorno 14 dicembre ore 9.00 presso l’Hotel Abitart a Roma si terrà la Conferenza finale del progetto transnazionale “TRIPS – identification of TRafficked beneficiaries of International Protection Special needs“.

Il progetto, attuato in Francia (capofila), Belgio, Irlanda, Italia e Repubblica Ceca, si è proposto di identificare e rispondere al meglio ai bisogni specifici dei beneficiari di protezione internazionale vittime della tratta di esseri umani, a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo, soprattutto in relazione al processo di integrazione, sia a livello europeo che nazionale.

La Conferenza finale, strutturata in due Tavole Rotonde, sarà un’occasione di importante confronto fra gli enti istituzionali, operatori di settore e società civile impegnati sul tema. L’identificazione e le risposte più adeguate ai bisogni specifici delle vittime di tratta beneficiarie di protezione internazionale nel processo di integrazione rappresentano ancora un campo poco esplorato, cui tenteremo di offrire spunti di riflessione e proposte.

Nel corso della conferenza verrà distribuita la sintesi del rapporto per l’Italia e il Toolbox nazionale ad uso di professionisti che, interfacciandosi nel lavoro quotidiano con vittime di tratta (o potenziali), possono incontrare difficoltà nel riconoscere i bisogni specifici di queste persone e, di conseguenza, prenderle adeguatamente in carico o indirizzarle ad altri servizi.

Per consultare l’agenda con tutti gli interventi in programma, clicca QUI

Per registrarsi è necessario scrivere una email a legale@cir-onlus.org  con oggetto CONFERENZA FINALE TRIPS.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Daniela Di Rado, Responsabile progetto e Claudia Sforza, ricercatrice progetto al  numero 340 4801013

Per partecipare all’evento è necessario il Green Pass.

 

 

 

TRIPS – identification of TRafficked beneficiaries of international Protection Special needs è un progetto biennale co-finanziato dell’Unione europea nell’ambito del programma FAMI-2018-AG-INTE e realizzato da Forum réfugiés-Cosi, coordinatore del progetto, e dai suoi partner europei Churches commission for migrants in Europe, Immigrant Council of Ireland, Consiglio Italiano per i Rifugiati e Organization for Aid to Refugees. L’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e degli apolidi, l’Ufficio francese per l’immigrazione e l’integrazione, il Gruppo di esperti sulla lotta contro la tratta degli esseri umani al Consiglio d’Europa (GRETA) e Amicale du Nid sostengono l’iniziativa come organizzazioni europee associate.

Il contenuto di questo comunicato stampa rappresenta solo il punto di vista dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea non assume alcuna responsabilità per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.