Continua in Sicilia il nostro impegno per la protezione dei msna: online i materiali per sostenere il lavoro dei tutori volontari

Grazie al progetto Progetto “Strengthening Guardianship System in Sicily” implementato dal CIR con il supporto di UNHCR, negli ultimi tre anni abbiamo:

1. rafforzato la rete di organizzazioni che lavora nel sistema di tutela del minore,
  2. stabilito un costante dialogo con le Istituzioni coinvolte nel sistema di tutela volontaria
  3. organizzato 5 nuovi training formando circa 100 nuovi aspiranti tutori
  4. offerto formazione continua tenendo 9 incontri di aggiornamento per tutori volontari
  5. collaborato con l’Università degli Studi di Catania siglando un protocollo con la Legal Clinic e lavorando fianco a fianco con i clinici per offrire materiale di supporto ai tutori
  6. accompagnato e supportato i tutori volontari nell’esercizio del loro ruolo in diverse città siciliane come Catania, Messina, Trapani, Agrigento, Ragusa, anche grazie ad esperienze di confronto e scambio tra tutori esperti e meno esperti accompagnati da uno staff che mira a fornire supporto tecnico e relazionale.

Oggi la Sicilia conta circa 500 tutori volontari, la regione italiana che vanta il maggior numero di queste figure di vitale importanza nel percorso di accoglienza e protezione dei MSNA.

In questi anni abbiamo anche costruito una serie di strumenti per sostenere il lavoro dei tutori, per guidarli in questo difficile ma importantissimo compito.

Delle Linee guida per orientarli nelle diverse fasi dell’accoglienza e della protezione del MSNA e nei rapporti con i diversi interlocutori istituzionali.

Delle FAQ, elaborate insieme alla Legal Clinic dell’Università di Catania, per rispondere ai dubbi più comuni.

Delle Schede Paese (Costa D’Avorio e Nigeria) per avvicinarli ai contesti di provenienza dei ragazzi e delle ragazze di cui si prendono cura.

Anche quest’anno continua il nostro impegno, con l’obiettivo di contribuire a creare un sistema di tutela volontaria sempre più integrato e funzionale lavorando con le istituzioni, i tutori e le organizzazioni che operano sul territorio. Supporteremo, inoltre, il garante regionale neoeletto nelle attività di sensibilizzazione e formazione di nuovi tutori, essenziali soprattutto in alcuni territori, e continueremo a sostenere i tutori volontari attraverso la formazione, gruppi di confronto e assistenza individuale.

Qui trovate tutti i materiali che possano accompagnare i tutori e quanti lavorano con i MSNA nel percorso di assistenza.

Qui scarica le Linee Guida

Qui scarica le FAQ