Giornata mondiale del rifugiato – Violenze sulla Rotta Balcanica: The Game è il video che racconta cosa succede in Europa, alle porte dell’Italia.

Il 20 giugno si celebra la giornata mondiale del rifugiato, ma le violenze contro rifugiati e migranti lungo la rotta Balcanica, nel cuore dell’Europa, si fanno sempre più atroci.

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati esprime forte preoccupazione per le segnalazioni e i casi che continuano ad arrivare dalla rotta Balcanica. Persone, tra cui molti minori, fisicamente e mentalmente provate da un viaggio che si trasforma in un incubo vissuto alle porte dell’Italia.

Una rotta sempre più importante, dopo la chiusura dei porti e le forti limitazioni degli arrivi dal Mediterraneo. Basti pensare che da gennaio 2019 a maggio 2020 in Bosnia Erzegovina l’UNHCR ha registrato 35 mila passaggi. Nello stesso periodo meno di 16mila persone sono arrivate via mare in Italia.

Il videomaker Paolo Martino ha realizzato per il CIR e in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa il video The Game che testimonia l’esperienza vissuta dai migranti lungo la rotta Balcanica, tra violenze e respingimenti.  Che provano infinite volte, fino a quando non riescono ad arrivare a destinazione e ricevere finalmente una forma di protezione. Le immagini, girate prima della pandemia da Covid-19, raccontano di una situazione che purtroppo ancora oggi non è cambiata e che sembra invece essere, giorno dopo giorno, sempre più grave.

Quello che i migranti chiamano The Game consiste nell’attraversare i confini dei Paesi balcanici per cercare di raggiungere l’Unione europea a costo della vita, evitando fili spinati, barriere, telecamere termiche, droni, le violenze della polizia, abusi, ingiustizie e umiliazioni. Come in un videogioco, dove la posta è la vita stessa delle persone

“Siamo scossi da quello che succede: i respingimenti alla frontiera e il ricorso alla violenza sono pratiche ampiamente riportate in tutta la regione. Eppure, gli occhi dei media sono sempre puntati su una presunta emergenza sbarchi e focalizzati su una ossessione contro le operazioni di salvataggio in mare. Ciò che accade nei Balcani passa invece inosservato, ma è una ferita aperta nel cuore dell’Europa dove avvengono, ormai da anni, gravissime violazioni dei diritti umani” dichiara Valeria Carlini, portavoce del CIR “Crediamo sia essenziale rafforzare il sistema di protezione per richiedenti asilo, rifugiati e migranti nei Paesi della rotta Balcanica, sia nei Paesi aderenti all’UE che nei Paesi non aderenti, e rilanciare la cooperazione tra attori statali e società civile al fine di assicurare l’accesso alla protezione per le persone che ne sono in bisogno “

The Game è il primo di una serie di tre video che descrivono le condizioni vissute dai richiedenti asilo in Italia e in Europa. Il secondo e il terzo video della serie affronteranno i temi del Decreto Sicurezza e del Regolamento Dublino.

 

Clicca QUI per il trailer

Clicca QUI per il video completo

 

Per info e contatti
Ufficio Stampa CIR

Consiglio Italiano per i Rifugiati
Valeria Carlini +39 3208187167
Carla Di Nardo +39 3282563972
cirstampa@cir-onlus.org
www.cir-onlus.org