I rifugiati ed esuli in Italia si fanno conoscere e costituiscono la prima rete nazionale, UNIRE, con la propria piattaforma web

26 ottobre 2019, ore 14.30, Via Buonarroti 51 -Roma

Verrà presentata ufficialmente da tutti i protagonisti il 26 ottobre 2019, alle ore 14.30, presso la sede della CGIL in Via Buonarroti 51a Roma, UNIRE (Unione Nazionale Italiana per i Rifugiati ed Esuli), un’associazione nazionale di promozione sociale costituita e gestita da rifugiati ed esuli che intende mettere in contatto rifugiati, beneficiari di protezione e richiedenti asilo su tutto il territorio italiano. La piattaforma UNIRE online ha alle spalle un lungo lavoro di ricerca, di studio e una vasta rete di contatti e collaborazioni con rifugiati ed ex rifugiati attivisti, residenti in diverse città italiane, e ha lo scopo di diventare la prima rete nazionale dei rifugiati ed esuli che vivono in Italia.

UNIRE vuole essere cassa di risonanza delle nostre voci dai territori, restituendoci protagonismo, autorappresentazione e auto-narrazione. L’obiettivo di UNIRE è che tutte le persone come noi, rifugiate, donne e uomini, con diversi profili, differenti paesi d’origine, esperienze e competenze, siano soggetti attivi nella società italiana, inclusi anche nei tavoli di discussione dove vengono prese le decisioni politiche che hanno un impatto diretto o indiretto sulle politiche dell’asilo e quindi sulle nostre vite.

È ora che cambino le narrazioni e l’immaginario imposti sul ruolo dei rifugiati in ambito socio-politico, dove la percezione dell’opinione pubblica è spesso distorta e la voce dei protagonisti non trova spazio. Vogliamo proporre un’autorappresentazione e un auto-narrazione positiva, che metta in evidenza come attraverso la nostra partecipazione attiva possiamo contribuire allo sviluppo della società in cui viviamo.

Questa piattaforma è stata resa possibile grazie al generoso lavoro di volontariato e alla forza del nostro sogno comune.

UNIRE è una della 16 associazioni di rifugiati che quest’anno sono state considerate più meritevoli di partecipare al programma PartecipAzione–Azione per la protezione e la partecipazione dei rifugiati, un programma di capacity building ed empowerment realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR. Speriamo che gli operatori dei media, i rappresentanti di istituzioni, associazioni della società civile e singoli cittadini, vogliano renderci visibili e che da oggi inizi un percorso per camminare con noi affinché possiamo costruire insieme una società più vivibile, inclusiva ed umana.

Per ulteriori informazioni contattare:
Roma: Presidente, Syed Hasnain, cell. 3895882336, e-mail: hasnainsyed2015@gmail.com
Milano: Vicepresidente, Ozlem Onder, e-mail: ozlem.onder1993@gmail.com
Bologna: Coordinatore, Lyas Laamari, cell. 3279945703, e-mail:unirerifugiati@gmail.com
Alidad Shiri, Cell.3468364993, mail alidadshiri184@gmail.com