Un progetto dedicato ai tutori volontari per minori stranieri non accompagnati

Roma, 22 maggio 2018 – Il Consiglio Italiano per i Rifugiati,  con il sostegno di UNHCR, dà il via ad un progetto dedicato ai tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati.

Il progetto prevede l’avvio di percorsi di sensibilizzazione sul tema, la costruzione di una rete di organizzazioni coinvolte nella protezione dei minori e una serie di incontri di formazione per tutori volontari.

Saranno organizzati eventi in sei città siciliane per sensibilizzare sull’istituto della tutela volontaria e al fine di individuare persone che potrebbero essere interessate ad assumere il ruolo e così accedere ai corsi di formazione obbligatoriamente previsti per legge. Questionari e focus group con minori, tutori e operatori di struttura garantiranno una valutazione partecipata dei bisogni formativi dei tutori o degli aspiranti tutori. Infine, saranno organizzate una serie di incontri formativi oltre all’elaborazione di Linee Guida contenenti i risultati delle attività svolte e tese a fornire una metodologia di formazione specifica per i Tutori Volontari.

Per maggiori dettagli, scarica la scheda progetto qui.