Looking Beyond the Borders: la campagna del CIR per i diritti dei rifugiati e richiedenti asilo in Italia

Roma, 12 aprile 2018 – Il Consiglio Italiano per i Rifugiati lancia la campagna Looking Beyond the Borders promuovere una sostanziale modifica delle attuali strategie europee e nazionali, in particolare in relazione al Sistema Dublino e alle pratiche adottate negli hotspot, al fine di garantire e rafforzare la tutela dei diritti fondamentali dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia.

La campagna – realizzata nell’ambito dell’omonimo progetto finanziato da Open Society Foundations – intende sostenere la proposta di riforma del Regolamento Dublino III attualmente al vaglio del Consiglio europeo e mira, inoltre, ad un radicale cambiamento delle prassi relative agli hotspot.

Il sito dedicato alla campagna, oltre a fornire approfondimenti, dati e infografiche, offre la possibilità alle associazioni di settore, agli operatori, ai volontari e ai richiedenti asilo di segnalare casi, storie e testimonianze perché possano essere rese note e difese dal CIR.

Visita il sito www.beyondtheborders.eu

Ufficio Stampa CIR