Webinar “L’apolidia in Italia e in Europa: principali profili e sfide da affrontare”

Mercoledì 6 dicembre dalle ore 14.45 alle ore 17.00 il Consiglio Italiano per i Rifugiati organizza il webinar “L’apolidia in Italia e in Europa: principali profili e sfide da affrontare” nell’ambito di un progetto realizzato con ENS – European Network on Statelessness*.

L’apolidia è una condizione nella quale si trovano migliaia di persone in Italia e in Europa che compromette gravemente il godimento dei diritti fondamentali, l’accesso a servizi e tutele essenziali, lo svolgimento di una vita regolare. 

Un apolide è infatti una persona priva di nazionalità. Ciò significa non poter godere di alcune diritti fondamentali che la maggior parte delle persone dà per scontati come ad esempio andare a scuola o al lavoro, sposarsi o registrare la nascita di un figlio, “esistere legalmente”. Molti apolidi si trovano per questo in una situazione di marginalizzazione e di conseguenza anche a rischio discriminazione. 

Tutti i Paesi europei devono rispondere a obblighi di diritto internazionale per proteggere le persone apolidi e prevenire l’apolidia, ma in molti casi questi obblighi non sono stati tradotti in leggi, politiche e pratiche efficaci a livello nazionale.

Questo webinar rappresenta l’occasione per affrontare un tema di cui si parla ancora troppo poco. Approfondiremo il fenomeno dell’apolidia con esperti in materia, provando a capire meglio di cosa si tratta, cosa significa essere una persona apolide, cosa è stato fatto finora e quanto ancora deve essere realizzato. 

Intervengono:

  • Daniela Di Rado, Responsabile Area legale CIR e moderatrice dell’incontro Cos’è l’apolidia?
  • Alexia Tizzano, Legal officer ENS (European Network on Statelessness) – Apolidia in Italia, dati dell’INDEX e buone prassi in Europa
  • Armando Augello Cupi, Presidente Unione Italiana Apolidi – Presentazione dell’Unione Italiana Apolidi e testimonianza
  • Enrico Guida, Protection Associate UNHCR – Panoramica sui dati e popolazione apolide in Italia
  • Paolo Farci, Avvocato del Foro di Firenze – Apolidia climatica. Il caso Teitiots v. Chief Executive Ministry of Business, Innovation and Employment
  • Giulia Perin, Avvocato del Foro di Roma – Il ruolo della giurisprudenza nella tutela degli apolidi

Al termine degli interventi si aprirà un dibattito e uno spazio per porre eventuali domande e condividere riflessioni. 

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi cliccando QUI entro il 4 dicembre. Nei giorni successivi l’iscrizione riceverai via email il link per connetterti al Webinar. 

Per la locandina dell’incontro clicca QUI

________________________________________________________

*Il CIR è membro della rete ENS – European Network on Statelessness insieme ad altre 180 organizzazioni e membri individuali. Questo webinar si svolge nell’ambito del progetto “Statelessness Index 2023: Outreach and engagement”.