Donne migranti e rifugiate vittime di violenza di genere: ecco lo Strategy Tool

Elaborato nell’ambito del progetto finanziato dall’UE “SARAH: Safe, Aware, Resilient, Able and Heard – protecting and supporting migrant women victims of gender-based violence“, lo Strategy Tool fornisce una panoramica su come creare e mettere in pratica una strategia organizzativa per assistere le donne migranti e rifugiate vittime di violenza di genere che ponga un forte accento sul miglioramento della competenze dei counsellor, figure essenziali nel fornire l’assistenza necessaria.

Il modello rappresentato dallo Strategy Tool incoraggia le organizzazioni a valutare le loro procedure attualmente in uso e a sviluppare obiettivi, politiche e prassi di gestione chiari attraverso processi partecipativi. Seguendo le fasi proposte da questa guida, le organizzazioni potranno comprendere meglio ciò che è necessario a livello strategico per sviluppare modelli di assistenza realmente incentrati sulle vittime e per implementarli e valutarli regolarmente.

Nel corso del progetto, i counsellor (psicologi, avvocati e assistenti sociali) del Greek Council for Refugees in Grecia, di SOLWODI in Germania, del Consiglio Italiano per i Rifugiati in Italia e di Setlementti Puijola in Finlandia hanno fornito alle donne migranti e rifugiate vittime di violenza di genere servizi di consulenza psicosociale e legale. Durante il progetto sono state identificate best practices organizzative e criticità.

Con questa guida si vogliono condividere alcune delle lezioni apprese con altre organizzazioni, in modo che le stesse possano adottare un approccio più centrato sulle vittime e di maggiore impatto.

Per consultare lo Strategy Tool, clicca QUI

 

 

This project is funded by the Rights, Equality and Citizenship Programme (REC 2014-2020).