Tavola Rotonda “Donne rifugiate vittime di violenza di genere e tratta: nuovi strumenti di supporto e prossime sfide”

Venerdì 2 dicembre alle ore 9.00 presso l’Hotel Abitart (Via Pellegrino Matteucci 12/18) si terrà la Tavola Rotonda dal titolo “Donne rifugiate vittime di violenza di genere e tratta: nuovi strumenti di supporto e prossime sfide” organizzata nell’ambito del progetto transnazionale SARAH – dedicato all’assistenza di donne migranti e rifugiate vittime di violenza e persecuzione di genere.

Partendo dai risultati del progetto, l’evento sarà un’occasione importante di confronto fra le autorità, gli operatori e le operatrici di settore e la società civile impegnati sul tema circa le procedure e modalità operative di contrasto al fenomeno della violenza di genere, della tratta e sulle sfide ancora attuali.

L’obiettivo è di stimolare una riflessione sulle decisioni ed i nuovi strumenti atti a garantire assistenza e protezione alle vittime, a consolidare le buone prassi – da trasferire anche a livello europeo – e ad incoraggiare la cooperazione multidisciplinare ed interistituzionale.

La Tavola Rotonda sarà strutturata in due sessioni, la prima dalle 9 alle 13 con la partecipazione degli attori istituzionali coinvolti, la seconda dalle 14 alle 16:45 terminerà con la condivisione di un documento realizzato nell’ambito del progetto sull’importanza di garantire, da parte degli Enti che si occupano di sostegno alle donne vittime di violenza, il benessere delle operatrici e degli operatori che operano in un ambito tanto delicato e tuttavia spesso trascurato.

Nel corso della conferenza verrà distribuita tra l’altro la sintesi dei risultati del progetto Sarah, il Policy Briefnonché un documento per migliorare le competenze dei counsellor e delle stesse beneficiarie nella valutazione dei bisogni e l’impatto generato, Impact Toolkit.

Per l’agenda clicca QUI

Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite form QUI.


Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
legale@cir-onlus.org oppure il numero 338 3067108.

 

L’evento si svolge nell’ambito del progetto “SARAH: Safe, Aware, Resilient, Able and Heard – Protecting and supporting migrant women victims of gender-based Violence”, Grant Agreement number: 101005415 – SARAH – REC – AG – 2020.

This project is funded by the Rights, Equality and Citizenship Programme (REC 2014-2020).