Come chiedere il contributo per i profughi ucraini sulla piattaforma della Protezione Civile

È attiva e raggiungibile a questo LINK la piattaforma web del dipartimento della Protezione civile che consente ai profughi provenienti dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento pari a 300 euro a persona al mese per adulto e un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni al seguito (solo in qualità di genitore o tutore legale). Il contributo sarà erogato per un massimo di tre mesi a partire dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea.

CHI PUO’ FARE RICHIESTA
Il contributo è destinato a chi:
– ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea rilasciato dalla Questura
– e ha trovato una sistemazione autonoma presso amici, parenti o ospitanti volontari per almeno 10 giorni nell’arco di un mese

Nota bene: non può accedere al contributo chi è alloggiato presso strutture messe a disposizione dallo Stato italiano (ad esempio CAS, SAI, alberghi messi a disposizione dalle Regioni e Province Autonome). 

COME FARE RICHIESTA
Per accedere alla piattaforma occorre:
– essere in possesso del codice fiscale rilasciato al momento di presentazione della domanda di protezione temporanea (è presente sulla ricevuta rilasciata dalla Questura al momento della presentazione della domanda);
– essere in possesso di una email e un cellulare sui quali saranno inviate tutte le comunicazioni. Se non si è in possesso di una email o di un cellulare possono essere inseriti quelli di un familiare o di un amico.

Per i genitori: i dati del minore saranno automaticamente presenti in piattaforma compilandola. Nel caso di tutori legali: servirà caricare  la sentenza del Tribunale italiano che ne attesti la condizione. Se invece si è ancora in attesa di sentenza del Tribunale, si può chiedere il proprio contributo (adulto) e procedere con l’integrazione della richiesta via email una volta ottenuta la sentenza del Tribunale (l’email dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato al momento della presentazione della richiesta). 

COME SI RISCUOTE
È possibile riscuotere il contributo presso qualsiasi sportello postale non appena ricevuta comunicazione tramite sms da Poste Italiane.

Nota bene: per riscuotere il contributo occorre portare con sé il documento di identità con cui è stata presentata domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e la ricevuta della domanda rilasciata dalla Questura, dove è indicato il Codice Fiscale.

Ulteriori informazioni si trovano sul Vademecum della Protezione civile QUI

 

Foto in copertina CC Mirek Pruchnicki