Prorogato al 6 novembre il termine per partecipare al progetto La Bellezza dell’Integrazione a Lecce

È stato prorogato al 6 novembre il termine per partecipare al progetto La Bellezza dell’Integrazione a Lecce.

Se sei un titolare di protezione internazionale uscito da non più di 18 mesi dal circuito dell’accoglienza puoi inviare la tua domanda di partecipazione per iniziare un percorso verso l’autonomia socio-economica nell’ambito turistico-culturale.

Il progetto – finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 e realizzato sul territorio leccese dal Consiglio Italiano per i Rifugiati e il Teatro Pubblico Pugliese, in stretta sinergia con il Polo Biblio-Museale di Lecce – ha l’obiettivo di promuovere l’inserimento socio-culturale dei titolari di protezione internazionale attraverso pratiche e attività culturali partecipative che rilancino nuove opportunità d’inserimento lavorativo. Il progetto mira inoltre a promuovere il loro accesso alla vita culturale e sociale del nostro Paese, dando loro uno spazio e una voce per attivare un dialogo con le comunità locali. Tutto questo al fine di sperimentare servizi e opportunità per la crescita lavorativa, culturale e sociale dei titolari di protezione internazionale.

I 15 titolati di protezione internazionale (rifugiati e protetti sussidiari) selezionati avranno la possibilità di seguire un corso di formazione in collaborazione con gli operatori del Polo Biblio-museale e del Teatro Pubblico Pugliese con comprovata esperienza nella gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Il Consiglio Italiano per i Rifugiati, individuerà i partecipanti e li accompagnerà in questa nuova avventura mediante l’ausilio dei propri operatori.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 6 novembre 2020, con le modalità previste dalla call che potrete reperire sul sito del CIR, del TTP e del Polo Biblio-museale di Lecce.

I percorsi formativi non rilasceranno un titolo professionale, ma orienteranno i beneficiari verso le professioni del turismo culturale, li formeranno sulla gestione museale e sul patrimonio delle città e dei siti coinvolti. Per la partecipazione alle attività progettuali è prevista un’indennità di frequenza. Insieme svilupperanno progetti, sosterranno i programmi già intrapresi negli ultimi anni dal Polo all’insegna di un museo sempre più proiettato verso il dialogo tra le culture, le geografie e i generi artistici.

Come nasce un progetto espositivo e come si allestisce un’installazione d’arte contemporanea? Come ci si relaziona con il pubblico di un museo e quali sono gli ambiti legati alla comunicazione delle mostre? Questi alcuni dei temi paradigmatici al centro del percorso.

L’intervento si sviluppa anche nei territori di Roma città metropolitana e Provincia (Roviano), nelle città di Milano e Catania. Per maggiori informazioni sul progetto, clicca QUI.

Scopri come partecipare cliccando QUI.

Scarica il modulo di partecipazione cliccando QUI

Per info e contatti su come partecipare a Lecce scrivi una email a cir.lecce@gmail.com