Vado a vivere da solo: la guida all’abitare del progetto Xing-Crossing

Vado a vivere da solo è la guida dedicata ai giovani migranti che devono affrontare la loro prima esperienza abitativa  realizzata nell’ambito del progetto Xing – Crossing Percorsi di inserimento per giovani migranti, finanziato dall’iniziativa Never Alone 2018 – Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli. L’attività di orientamento prevista dal progetto si è in parte tradotta nell’elaborazione della guida vista l’impossibilità per gli operatori di incontrarsi direttamente con i destinatari a causa dell’emergenza sanitaria.

La guida è lo strumento giusto per superare i dubbi e gli ostacoli nella ricerca di soluzioni alloggiative idonee e si divide in 10 punti:

1. La mia accoglienza sta per finire … dove posso andare?
2. Prima di cercare una casa/stanza pensa bene a:
3. Quali documenti mi servono per prendere in affitto una casa/stanza?
4. Dove posso cercare una casa/stanza?
5. Cosa deve contenere il mio contratto di locazione?
6. Dopo la firma del contratto
7. Contratto di affitto e residenza
8. Doveri del proprietario e dell’inquilino
9. Quando devo lasciare la casa/stanza?
10. Vivere nella nuova casa

E’ possibile fissare degli incontri online con gli operatori casa coinvolti nel progetto per approfondire alcuni punti contenuti nella guida. Per poter organizzare un incontro virtuale è necessario scrivere una email all’indirizzo: comunicazione@programmaintegra.it.

Il progetto Xing-Crossing partecipa a ‘Never Alone per un domani possibile’, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel cuore, JPMorgan Chase Foundation, Fondazione Cassa di risparmio di Torino, Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara inserita nel quadro del programma EPIM ‘Never alone – Building our future with children and youth arriving in Europe’.

Per scaricare la guida clicca QUI

Le infografiche

Clicca sull’immagine