Come funzionerà la regolarizzazione

L’art. 110 bis del Decreto Rilancio denominato “Emersione dei rapporti di lavoro” prevede la regolarizzazione dei lavoratori stranieri presenti nel nostro Paese in una posizione di irregolarità.

Il provvedimento è diretto soltanto ad alcuni precisi settori produttivi: agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attività connesse (ancora da specificare); assistenza alla persona e lavoro domestico.

La norma nei suoi 22 commi delinea due canali per attuare la regolarizzazione:

Il primo prevede che su domanda del datore di lavoro si possa far emergere un rapporto di lavoro irregolare e dare inizio a un nuovo rapporto di lavoro

Il secondo canale prevede – per i migranti irregolari che hanno perso il permesso di soggiorno dopo il 31.10.2019 e che già avevano lavorato nei settori interessati con contratto regolare – un permesso temporaneo di sei mesi per cercare un nuovo impiego nei settori interessati dalla regolarizzazione.

Siamo in attesa dei Decreti attuativi, ma abbiamo realizzato una scheda tecnica con le informazioni ad oggi disponibili su entrambe le procedure QUI.

E delle infografiche che speriamo possano essere utili per informare in modo immediato gli utenti. Per scaricarle in pdf clicca QUI

Clicca sull’immagine