Garantire una migliore protezione ai beneficiari di protezione internazionale vittime di tratta: Il progetto UE TRIPS è iniziato!

Forum réfugiés-Cosi (FR-C) e i suoi partner europei, ossia Churches’ Commission for Migrants in Europe (CCME), Immigrant Council of Ireland (ICI), Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e Organization for Aid to Refugees (OPU) sono lieti di annunciare che è il progetto TRIPSIdentificazione dei bisogni specifici dei beneficiari di Protezione Internazionale vittime di tratta a scopo sessuale e lavorativo – co-finanziato dalla Commissione Europea, è a lavoro!!!!

TRIPS – identification of TRafficked beneficiairies of International Protection Special needs è un progetto biennale che mira a identificare e a rispondere in modo più appropriato alle esigenze specifiche dei beneficiari di protezione internazionale vittime della tratta di esseri umani (THB) in relazione al processo di integrazione, sia a livello di Unione Europea (UE) sia a livello nazionale.

L’iniziativa è in fase di attuazione in Francia, Belgio, Irlanda, Italia e Repubblica Ceca e prende spunto da un precedente progetto europeo coordinato dal Forum réfugiés-Cosi denominato TRACKSidentification of TRafficked Asylum seeKers’ Special needs, co-finanziato dalla Commissione europea, conclusosi nel gennaio 2018.

Il progetto parte dalla comune constatazione che il nesso protezione internazionale – vittime della tratta, in particolare l’identificazione e la risposta ai loro bisogni specifici stia sollevando crescenti preoccupazioni a livello europeo e nazionale.

A seguito del riconoscimento della protezione internazionale, anche quando non specificamente legato alla tratta di esseri umani, i beneficiari hanno accesso ad una serie di percorsi di integrazione.

La Direttiva Qualifiche 2011/95/UE, riconosce diritti specifici ai beneficiari di protezione internazionale.

La norma europea indica che gli Stati Membri devono tenere conto della situazione specifica delle persone vulnerabili, comprese le vittime della tratta di esseri umani, dopo una valutazione individuale della loro situazione.

Tuttavia, il processo d’integrazione dei beneficiari di protezione internazionale comporta questioni fra loro interconnesse che richiedono un approccio che includa l’accesso ai diritti, all’alloggio, alla formazione, al mercato del lavoro e al sostegno psicosociale.

L’identificazione, la protezione e l’integrazione delle vittime della tratta di esseri umani sono al centro dell’Agenda europea, ciononostante si ritiene che la peculiarità della loro condizione non sia sufficientemente  considerata all’interno del percorso di protezione internazionale.

Il progetto mira ad individuare le forme di sostegno alle vittime di THB beneficiarie di protezione internazionale nel loro processo di integrazione che prosegue ben oltre il momento del riconoscimento della protezione.

TRIPS punta a sensibilizzare gli attori coinvolti direttamente nei processi di integrazione a livello europeo e nazionale, oltre a dare voce alle vittime di tratta di esseri umani per identificare al meglio i loro bisogni specifici facendo riferimento alle procedure in atto in tutta l’UE.

L’obiettivo è altresì quello di migliorare le capacità degli operatori di settore nell’ identificare e rispondere a tali bisogni grazie allo scambio di buone pratiche e allo sviluppo di strumenti innovativi, quali per esempio il Toolbox, uno dei principali prodotti di progetto.

TRIPS è attuato in collaborazione con l’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e degli apolidi (OFPRA), l’Ufficio francese per l’immigrazione e l’integrazione (OFII) e il Ministero degli Affari Esteri francese.