La Circolare sui termini di sospensione e di validità dei procedimenti di competenza degli Sportelli Unici per l’Immigrazione e in materia di cittadinanza

Il Ministero dell’Interno ha diffuso una Circolare che specifica i termini di sospensione e di validità dei procedimenti di competenza degli Sportelli Unici per l’Immigrazione e in materia di cittadinanza.

Il DPCM Cura Italia prevede infatti una sospensione dei termini relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio 2020 sino al 15 aprile 2020.

Nello specifico si sospendono:

  • rilascio del nulla osta al lavoro stagionale;
  • rilascio del nulla osta al lavoro per casi particolari;
  • conversione dei permessi di soggiorno da studio a lavoro subordinato e da lavoro stagionale a lavoro subordinato non stagionale;
  • rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare.

Da sottolineare che i nulla osta per ricongiungimento familiare che scadono questo periodo sono prorogati fino al 15 giugno.

Analogamente sono sospesi i termini previsti per lo svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana per i richiedenti il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Gli Sportelli Unici per l’Immigrazione dovranno adottare modalità organizzative idonee ad assicurare la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti.

Sono sospesi, inoltre anche i provvedimenti relativi all’acquisizione delle cittadinanza per matrimonio e residenza.

Si evidenzia che la sospensione  si applica, anche ai procedimenti per l’attestazione della condizione di apolidi.

La circolare ricorda che il DPCM Cura Italia prevede inoltre che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

QUI la Circolare.