La Sfida #Oltrelefrontiere 2019: da venerdì 20 a domenica 22 settembre tre giornate dedicate allo sport, alla cultura e allo spettacolo presso il Circolo Canottieri Roma

LA SFIDA

Edizione 2019

Roma

da venerdì 20 a domenica 22 settembre

Circolo Canottieri Roma

 

    Torna la terza edizione de “La Sfida – #Oltrelefrontiere”: tre giornate dedicate allo sport, alla cultura e allo spettacolo i cui fondi saranno destinati alle attività del Consiglio Italiano per i Rifugiati a favore di uomini, donne e bambini in bisogno di protezione in Libia.

   L’evento di solidarietà si svolgerà a Roma da venerdì 20 a domenica 22 settembre nella splendida cornice del Circolo Canottieri Roma che quest’anno celebra i cento anni dalla sua fondazione.

    Il Torneo di tennis metterà a confronto due squadre capitanate dai campioni, Nicola Pietrangeli e Mara Santangelo, e vede protagonisti molti volti noti dello spettacolo e dell’informazione: tra gli altri Neri Marcorè, Valeria Solarino, Paolo Bonolis, Umberto Orsini, Giovanni Veronesi, Monica Guerritore, Stefano Meloccaro, Francesco Giorgino, Antonio Padellaro. Stefano Ziantoni, Donato Bendicenti, Francesco Patierno e altre adesioni sono annunciate nelle prossime ore. Direttore del Torneo Riccardo Merone.

   Venerdì 20 settembre alle ore 10:00 avranno inizio le gare di tennis e alle ore 18:00 si svolgerà la sfida di calcio a 5 con i Liberi Nantes ed una squadra del Circolo Canottieri Roma. Venerdì 20 alle ore 20:30 si svolgerà la Cena di Gala con un intrattenimento di Monica Guerritore. Al termine della cena verranno consegnati i premi Ambasciatori di umanità a Tiziana Ferrario, a Neri Marcorè e ad Andrea Purgatori che hanno sostenuto la campagna televisiva del CIR #Oltrelefrontiere.

   Sabato 21 settembre proseguiranno gli incontri di tennis e alle ore 20:00 si terrà l’anteprima nazionale del film Matares di Rachid Benhadj. Alle ore 22.30 sarà consegnato al regista del film il Premio del CIR Ambasciatore di Umanità.

    Domenica 22 settembre a partire dalle ore 10:00 si giocheranno le finali che si concluderanno con la premiazione.

   “La Sfida” s’inquadra nel progetto di solidarietà #Oltrelefrontiere: il Consiglio Italiano per i Rifugiati raccoglie fondi per assistere e sottrarre alla violenza i soggetti più vulnerabili in Libia. L’obiettivo è quello di fornire assistenza qualificata alle persone all’interno dei centri di detenzione e sul territorio perché sia garantita la tutela dei diritti umani e perché siano identificate soluzioni durature, incluso l’inserimento in corridoi umanitari.

    Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 su iniziativa delle Nazioni Unite e presieduta da Roberto Zaccaria. Il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani. In più di 29 anni il CIR ha assistito oltre 120 mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura e si è battuto per il riconoscimento dei loro diritti.

  Il CIR-Rifugiati ringrazia per l’ospitalità il Circolo Canottieri Roma e per la collaborazione il gruppo Paideia- Mater Dei.

 

Per il programma completo clicca QUI