START me UP: CIR e Fondazione Vodafone insieme per un progetto finalizzato all’inserimento nel settore dell’informatica di rifugiati e richiedenti asilo

Sono iniziate le attività del progetto START me UP, finanziato da Fondazione Vodafone Italia e realizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati, che ha l’obiettivo di promuovere percorsi di integrazione e inserimento lavorativo per 30 rifugiati e richiedenti asilo attraverso il settore dell’informatica a Roma e Provincia.

Abbiamo già individuato i beneficiari dell’intervento, alcuni dei quali appartenenti a categorie vulnerabili, e cominciato i primi due corsi di formazione base che hanno coinvolto 30 persone. La formazione è realizzata insieme a UPTER – Università popolare di Roma che garantisce l’acquisizione di una formazione specialistica nel settore. Al completamento del percorso formativo, saranno indirizzati verso tirocini in imprese informatiche con l’intento di facilitare un futuro inserimento lavorativo.

“Abbiamo scelto questa tipologia di intervento perché siamo convinti che fornire gli strumenti e le conoscenze utili a creare le basi necessarie per intraprendere un’esperienza in un settore in continuo sviluppo offra la possibilità a molti giovani rifugiati e richiedenti asilo di portare a conclusione il loro percorso verso l’autonomia” commenta Roberto Zaccaria Presidente del CIR.