Il CIR cerca Volontari per l’Integrazione da inserire nel progetto “TANDEM, pedalare insieme”

Roma, 4 Dicembre 2017 – Il CIR ricerca volontari da inserire nel progetto “TANDEM, pedalare insieme” per svolgere delle attività di miglioramento delle competenze linguistiche.

I “volontari per l’integrazione”, sotto la supervisione ed in stretta collaborazione con gli operatori legali del CIR in loco, contribuiscono a rafforzare la protezione dei migranti attraverso attività di formazione e integrazione rivolte a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale. Ai volontari è richiesta la partecipazione agli incontri pomeridiani che si terranno ogni lunedì alle ore 17.30 presso la sede del CIR, in via del Velabro 5/a 00186. Ogni incontro avrà la durata di circa un’ora e l’attività di volontariato avrà una durata bimestrale prorogabile.

Gli incontri consisteranno in conversazioni in lingua italiana per il miglioramento delle competenze linguistiche del richiedente/beneficiario di protezione internazionale, e in lingua araba/cinese per il miglioramento delle competenze linguistiche dei volontari del CIR, sulla base dei temi proposti.

Cosa offre il CIR ai volontari:
– un’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’accoglienza e dell’integrazione dei rifugiati e richiedenti asilo e coglierne gli aspetti più umani
– la possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche, in particolar modo dell’arabo e del cinese
– la possibilità di conoscere più da vicino le esperienze di persone provenienti da Paesi extraeuropei, e condividere con loro le proprie, favorendo un ambiente aperto al multiculturalismo.
– attestato di svolgimento dell’attività di volontariato

Cosa chiede il CIR ai volontari:
– Partecipazione all’iniziativa con serietà e spirito di aggregazione.
– Predisposizione al dialogo interculturale e rispetto degli operatori del CIR e dell’ente gestore ospitante, nonché dei partecipanti all’iniziativa.

Per partecipare: contattare Claudia Sforza all’indirizzo sforza@cir-onlus.org mettendo in copia Anna Galosi galosi@cir-onlus.org